Il Tribunale e l’Ufficio di Sorveglianza di Ancona hanno sede dal 1999 in un palazzo “stile impero” di proprietà INAIL che si trova al civico n. 22 del Viale della Vittoria, a poche centinaia di metri dagli altri Uffici giudiziari allocati nel centro storico propriamente detto.
Il Viale della Vittoria si diparte dalla principale piazza di Ancona, piazza Cavour, per terminare dopo circa un chilometro nella zona panoramica del Passetto avanti il monumento ai caduti, e rappresenta la direttrice del piano di espansione della città che ha avuto pratica attuazione a partire dagli Anni Venti dello scorso secolo fino alla vigilia della II^ guerra mondiale, per poi diventare la spina dorsale del quartiere Adriatico.
L’edificio, in precedenza, oltre ad ospitare per due distinti periodi gli Uffici amministrativi dell’Ente proprietario, è stato anche sede scolastica per oltre 30 anni, dapprima dell’Istituto Nautico e, da ultimo, della scuola media intitolata a Giovanni Pascoli.
E’ facilmente raggiungibile - oltre che con il taxi - sia in auto che con i mezzi pubblici, soprattutto per chi arriva dalla Stazione Ferroviaria Centrale.
E’ servito da parcheggi a pagamento lungo tutto il Viale della Vittoria e le vie limitrofe.